lunedì 11 maggio 2009

LA NOSTRA OPPOSIZIONE, DA SEMPRE, AL CENTRO COMMERCIALE

IO NON CENTRO
La nostra campagna del 2007 per il
NO AL CENTRO COMMERCIALE

Si iniziò a parlare di centro commerciale tra il '97 e il '98, con Malinverno sindaco; allora il PDS (Partito dei Democratici di Sinistra), di cui Malinverno faceva parte, propose di cambiare la destinazione d'uso dell'area a ridosso del fiume Lambro, lungo la paullese, per farla diventare da agricola a commerciale. Rifondazione Comunista, che fino a quel momento aveva dato un appoggio esterno alla maggioranza, si fece promotrice di una proposta diversa, ovvero la riqualificazione dell'area con un intervento di insediamento artigianale.
Nel 1999 Malinverno venne rieletto per il 2° mandato, ma dopo essere uscito dai DS, che andarono all'opposizione. Nell'ultimo Consiglio Comunale del suo mandato (aprile 2004), Malinverno riuscì a far passare la delibera di cambio di destinazione d'uso dell'area, che diventò commerciale - e non produttivo, come noi avevamo suggerito, pur non essendo in Consiglio Comunale. I DS erano contrari. Al tempo si parlava di un interessamento de "Il Gigante".
Nel 2004 è stato eletto Francesco Tabacchi e i DS (poi PD) sono passati al governo della città. Dopo pochi mesi, sebbene avessero votato contro il cambiamento di destinazione d'uso dell'area, hanno cominciato a riparlare della costruzione di un centro commerciale su quell'area appena resa disponibile dal rivale Malinverno!
L'unica differenza è che si iniza a parlare di COOP e non più de IL GIGANTE...

Per noi è stata una mossa scorretta e inaccettabile: avevamo infatti appoggiato Francesco Tabacchi al ballottaggio (facendolo vincere con il nostro 13% di elettorato), dopo aver sottoscritto un programma che NON prevedeva la costruzione di alcun centro commerciale a Peschiera Borromeo. Abbiamo fatto da subito una dura battaglia in consiglio comunale, votando contro in entrambi i passaggi dell'iter di approvazione. Abbiamo cercato di informare i cittadini mobilitandoci il più possibile sul territorio, ma la nostra voce e quella degli abitanti di Peschiera che hanno partecipato alle proteste non è stata ascoltata. Fu questo uno dei principali motivi per cui, nel 2005, uscimmo dalla maggioranza.

CHI DOBBIAMO RINGRAZIARE PER IL CENTRO COMMERCIALE?

Il Piano di Lottizzazione per il centro commerciale a sud-est della Paullese è stato approvato nel Consiglio Comunale del 12 settembre 2007, anche grazie al voto di astensione di Verdi, Forza Italia e AN. Malinverno, che per primo aveva parlato della possibilità di un centro commerciale a Peschiera, da quando è all'opposizione è diventato contrario...

Constatiamo un fatto: chi val al governo vuole il centro commerciale e chi va all'opposizione vi si oppone.

NOI NON ABBIAMO MAI CAMBIATO PARERE:

la costruzione di un centro commerciale lungo la paullese

- indurrà molti piccoli commercianti, già in difficoltà, a chiudere
- costringerà i cittadini di Peschiera ad usare la macchina per fare la spesa e metterà in difficoltà gli anziani e chi non può usarla
- aumenterà il traffico sulla paullese
col risultato che la città assomiglierà sempre più a un dormitorio, con meno negozi di quartiere, meno gente per le strade, meno sicurezza per chi ci vive.

Nessun commento:

Posta un commento